Ingredienti per 4 persone:
12 gamberi (3 a persona)
2 finocchi
5 arance
100ml di vino bianco secco
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
90 gr di burro
olio extravergine Nocellara Etnea 100%
sale q. b.
pepe q.b.
curcuma q.b.
PREPARAZIONE
Una ricetta fresca, veloce e facile per preparare un elegante aperitivo per un'occasione informale con i tuoi amici e goderti i profumi della terra e del mare. Grazie allo chef Lucano Giuseppe Mininno del ristorante Echi Antichi possiamo goderci la creatività della cucina con l'abbinamento dell'olio extravergine siciliano Greco.
Per la salsa di arance:
Lava le arance con acqua corrente. Grattugia la buccia di un'arancia e mettila da parte; taglia le arance a metà e spremi il succo in una ciotolina. Fai scaldare due cucchiai di vino in un pentolino, unisci lo zucchero e fallo sciogliere a fiamma bassissima. Aggiungi il burro tagliato a pezzettini, il succo delle arance e il vino rimasto. Fai cuocere il composto per circa 10 minuti, mescolando spesso, dopodiché unisci la scorza grattugiata, la fecola di patate (che avrai già sciolto in una ciotolina con un con un cucchiaio di acqua), il sale, il pepe e la curcuma e continua a mescolare. Fai addensare la salsa mescolando, sempre mantenendo la fiamma bassissima; dopo qualche minuto spegni e filtrala con un colino.
Per i finocchi:
Lava i finocchi e tagliali a quadrettini, condiscili con del sale, pepe e dell'olio evo Greco e metti da parte.
Per i gamberi:
Pulisci i gamberi lasciando solo la coda. In un piattino, condisci i gamberi con olio evo Greco, sale e pepe. Fai riscaldare una padella anti aderente e cucina i gamberi solo per qualche minuto a fuoco vivace.
Servire:
In una ciotola versa 3 cucchiai di salsa all'arancia (non deve essere ne calda ne freddissima), metti l’insalata di finocchi e i gamberi. Concludi con un filo di olio evo Greco per arricchire il piatto con note aromatiche ed esaltareil gusto del piatto con freschi profumi vegetali a crudo.